18 maggio 1853

Giovanni Gozzadini e la scoperta della civiltà villanoviana

Nella tenuta del conte Giovanni Gozzadini (1810-1887) nei pressi di Villanova di Castenaso vengono alla luce alcuni reperti di un antico sepolcreto, risalente all'VIII-VII secolo a.C. E' la prima testimonianza di quella civiltà, che proprio da questa scoperta prenderà il nome di Villanoviana.

Il Gozzadini, appassionato studioso di antichità locali, attribuirà queste sepolture agli etruschi, ma presto si scatenerà una dura polemica tra gli archeologi. Solo dopo molti anni verrà stabilito che la "cultura villanoviana" è in effetti una fase di formazione del popolo etrusco.

La scoperta della necropoli di Villanova ha le caratteristiche di "un'avventura privata" (Sindaco), gestita direttamente dai coniugi Gozzadini.

Il conte Giovanni è aiutato dalla moglie Maria Teresa Serego Alighieri (1812-1881), discendente del grande poeta, da tempo interessata alle antichità. Essa assiste costantemente i lavori di scavo e si occupa di disegnare e restaurare i materiali rinvenuti.

Carducci la ricorda “seduta presso il rosaio, tutta seria, non però senza un sorriso, a ricucire e rammendare crani di chissà quali lucumoni”.

Gli scavi riportano alla luce 179 sepolture a incinerazione e 14 a inumazione. In quelle a incinerazione è presente, oltre a un corredo a volte molto prezioso di suppellettili e ornamenti, un ossuario biconico collocato in una semplice buca oppure in una cassetta di lastre di pietra, in un pozzetto rivestito di ciottoli o in un grande vaso di ceramica (dolio).

Dopo la morte del Gozzadini i materiali ritrovati saranno ceduti al museo archeologico bolognese.

• Umberto Beseghi, Castelli e ville bolognesi, Bologna, Tamari, 1957, pp. 283-284
  • La Certosa di Bologna. Un libro aperto sulla storia, Bologna, Museo civico del Risorgimento, 23 maggio - 5 luglio 2009, a cura di Roberto Martorelli, Bologna, Tipografia moderna, 2009, pp. 226-227
  • Il Consiglio provinciale. La storia attraverso le strade, Bologna, a cura della Presidenza Consiglio della Provincia, 2011, p. 80
  • Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, pp. 101-102
  • Tiziano Costa, Le grandi famiglie di Bologna. Palazzi, personaggi e storie, Bologna, Costa, 2007, pp. 128-129
  • Dalla Stanza delle antichità al Museo civico. Storia della formazione del Museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Giuseppe Sassatelli, Casalecchio di Reno, Grafis, 1984, p. 187
  • Antonio Gottarelli, Appenninica. Storia delle ricerche archeologiche nella valle dell'Idice, Bologna, TE.M.P.L.A, 2014, p. 13
  • Guida al Museo Civico Archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Bologna, Compositori, 2009, p. 15
  • Fiamma Lenzi, Archeologia e amor di patria: protagonisti, fatti e politica prima e dopo l'unificazione del paese, in: ... E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, pp. 293-296 (foto, ill.)
  • Il Museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Daniele Vitali, Imola, University press Bologna, 1982, pp. 12-13, 216-217, 308
  • Elena Musiani, Dal salon all'atelier: spazi delle donne bolognesi dal 1861 al 1911, in: ... E finalmente potremo dirci italiani ... cit., p. 211
  • Daniele Vitali, La scoperta di Villanova e il Conte Giovanni Gozzadini, in: Dalla Stanza delle antichità ... cit., pp. 223-241
  • Valeria Roncuzzi, Mauro Roversi Monaco, Bologna s'è desta! Itinerario risorgimentale nella città, Bologna, Minerva, 2011, p. 186