24 aprile 1851

Serata a favore delle Scuole della Provvidenza

Giovedì 24 aprile si tiene al Teatro Comunale una serata a favore delle Scuole della Provvidenza, una istituzione benefica nata nel 1830 dall’iniziativa di alcune “cospicue e pietose dame della città” e rivolta a “soccorrere generosamente non poche figlioline, che, nate nell'abituro del povero, trarrebber forse la vita in un'abbietta miseria”.

Essa sta migliorando nel tempo la sua opera, sia riguardo alla qualità dei locali occupati, più spaziosi e centrali, sia riguardo al numero delle fanciulle da educare.

La generosità e la carità dei cittadini bolognesi è sollecitata in questa occasione dal richiamo di tanti artisti e musicisti, che si prestano gratuitamente, compresi i suonatori dell'orchestra del teatro.

Il "divertimento" comprende nella prima parte il dramma La figlia di Cromwell, portato in scena dagli accademici Concordi, mentre nella seconda parte il prestigiatore Antonio Poletti esegue nuovi giochi.

• Augusto Aglebert, La riforma delle Opere Pie di Bologna e il loro passato, presente ed avvenire. Descrizione e proposte, Bologna, Regia Tipografia, 1874, pp. 45-46
  • Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati nel Gran teatro comunale di Bologna. Dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno del 1880, con introduzione compilata dall'ex artista cantante Luigi Bignami e annotazioni storiche sull'arte musicale e della danza di Felice Romani, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880, p. 14
  • Le Scuole della Provvidenza in Bologna, in: “Gazzetta privilegiata di Bologna”, n. 13, 30 gennaio 1836, p. 4