25 marzo 1851

Antonio Poletti porta in scena Mago Merlino

Nella primavera del 1851 va in scena per quattro serate al Teatro Comunale di Bologna lo spettacolo Le avventure di Mago Merlino di Antonio Poletti, abile prestigiatore da alcuni anni attivo nei teatri del nord Italia.

L'evento è definito "Trattenimento Mimico Prestigioso preceduto da giuochi ed esperimenti di destrezza, di fisica, meccanica, ottica, idraulica, chimica, elettro-magnetismo". Tutti gli effetti sono collegati all'interno di una narrazione drammaturgica (Mitri).

Poletti è ben conosciuto a Bologna, dove già nel 1848 ha presentato una Accademia Meccanico-Fisica e l'anno seguente si è esibito facendo sparire una Silfide Umana. Ha esposto automi-funamboli, da lui stesso costruiti, capaci di fumare, cantare, fischiare.

Attivo fino al 1880 circa, l'artista vicentino avrà successo anche all'estero: a Londra, in Scozia e in Irlanda sarà conosciuto come The Great Wizard of the South.

• Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, pp. 117-118
  • Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati nel Gran teatro comunale di Bologna. Dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno del 1880, con introduzione compilata dall'ex artista cantante Luigi Bignami e annotazioni storiche sull'arte musicale e della danza di Felice Romani, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880, p. 148
  • Angelo Mitri, Il cavalier Antonio Poletti da Vicenza, in: “Magia Moderna”, 3 (2017), pp. 55-63
  • Pagine di magia. Prestigiazione, Segreti, Curiosità e Misteri dalla Collezione Magica Roxy, da un'idea di Gianni Pasqua, a cura di Stefania Carello, Firenze, Florence Art Edizioni, 2013