Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1850

Theophile Gautier a Bologna

Il celebre scrittore francese Théophile Gautier (1811-1872) compie nel 1850 un viaggio in Italia assieme all'amico Louis de Cormenin. Ricordi e impressioni saranno pubblicati sul giornale francese "La Presse".

Durante la breve sosta a Bologna alloggia "in un albergo qualunque" e cena a base di mortadella, bondiola e salame. Si imbatte in "una specie di burlone dalla faccia scolorita e grassa", che pretende con insistenza di fargli da guida per la città.

Desidera incontrare Rossini, molto noto anche in Francia, ma sfortunatamente il maestro è assente da Bologna.

Le sue impressioni sulla città sono piuttosto superficiali e negative. Nota ovviamente i portici, che "trasformano le vie in lunghi chiostri, i quali assorbono la luce e danno alla città un aspetto freddo e monacale".

Le due torri, invece, gli appaiono "due monumenti che sono andati a trincare fuori porta e che ritornano traballanti appoggiandosi l'uno contro l'altro".

La partenza da Bologna - il mattino dopo di buon ora - non può lasciare ricordo peggiore: un movimento frenetico di soldati indica che si sta allestendo una sentenza capitale. Una ventina di prigionieri politici stanno per essere fucilati.

E' confermata la "penosa impressione" provata in altre città - come Verona e Ferrara - sottoposte al giogo dell'occupazione austriaca o del governo pontificio.

Approfondimenti
  • Annalisa Bottacin, "Forestieri" francesi alla scoperta di Bologna: da Stendhal a Théophile Gautier, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, pp. 242-247
  • Annalisa Bottacin, Il viaggio italiano di Théophile Gautier, in: "Studi francesi", 166 (2012), pp. 46-57
  • Touring Club Italiano, Bologna, Milano, TCI, 2004, p. 101
  • Athos Vianelli, Le piazze di Bologna, Storia ed arte, costumi privati e tradizioni ancora viventi nella scenografia piu intima della città turrita, Roma, Newton Compton, 1979, p. 61
vedi tutto l’anno 1850