1 ottobre 1850

Restauro del teatro del Corso

Via Santo Stefano, 33, 40124 Bologna BO

Il teatro del Corso riapre il 1° ottobre, dopo un accurato restauro, in concomitanza delle recite della compagnia Lipparini.

Gli atri sono stati ridipinti e le scale ricoperte di macigno, è stato rifatto il tavolato del palcoscenico, sono stati modificati i palchi e ridipinta la volta:

Vago assai è il colorito del dipinto, lavoro dell'egregio Andrea Pesci, e sommamente bello per la gradazione delle tinte dal basso all'alto, al fine di ottenere l'intento di sollevare, diren così, la volta del Teatro, per natura quasi piana.

Vengono inoltre lodate le figure, "assai leggiadre e di bell'effetto", di Sante Nucci.

Anche il piancito della platea è stato rinnovato con "intellaratura artifiziale", in modo che essa possa essere elevata "ad arbitrio" e allineata al palco, ad esempio in occasione dei veglioni.

E' stato inoltre rinnovato il macchinismo sotto il palcoscenico, mentre Giambattista Ungarelli ha fornito panche "assai ben costrutte" per la platea.

Nuova è infine l'illuminazione generale, che rimedia alla "molestia dei fumi, che prima spandevasi per i corridoi".

Nella seconda metà dell'800, epoca d'oro del “Grande Attore”, il Teatro del Corso sarà il luogo del dramma borghese e della tragedia. Proporrà inoltre valide stagioni musicali.

• Paola Bignami, La cultura dello spettacolo a Bologna, in: ... E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, p. 237
  • Marina Calore, Il teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, pp. 34-36

vedi tutto l’anno 1850