22 gennaio 1850

Muore a Pesaro il pittore Pietro Fancelli

Muore all'età di 86 anni il pittore ornatista Pietro Fancelli (1764-1849). Viveva ormai ritirato a Pesaro, in casa di una nipote. Era uno degli ultimi esponenti della vecchia Accademia Clementina.

Fu autore di numerosi dipinti a olio e a fresco nelle chiese bolognesi, quali San Tommaso da Villanova in San Giacomo e Sant'Anna con la Vergine in Santa Maria Maggiore.

Si distinse inoltre per l'esecuzione di sipari teatrali, come quello del Teatro comunale, rappresentante Il trionfo di Alessandro il Grande. Il suo stile ricorda quello dei Gandolfi.

• Ombretta Bergomi, Pietro Fancelli e Filippo Pedrini, figuristi nei paesi di Vincenzo Martinelli, in: "Il carrobbio", 14 (1988), pp. 19-28
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 2., pp. 202-203
  • Cesare Masini, Cenno biografico di Pietro Fancelli pittore figurista, Bologna, Tip. alla Volpe, 1850