Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

30 gennaio 1849

Ordine di cattura per il generale Zucchi

Un decreto del governo romano del 30 gennaio pone in stato di accusa il generale Carlo Zucchi (1777-1863), reo di tradimento verso la Patria e responsabile di attentato contro la pubblica sicurezza.

Con numerosi atti pubblici il militare ha tentato di provocare la diserzione e l'insubordinazione delle milizie e ha istigato alla guerra civile. E' quindi emanato l'ordine per il suo arresto e la sua traduzione a Roma davanti al tribunale competente.

Militare di lunga carriera, già distintosi durante le guerre napoleoniche, Zucchi fu protagonista durante i moti risorgimentali.

Nel 1831 fu prefetto militare nella Modena insorta contro il duca d'Este e a Bologna fu nominato comandante dell'esercito dal Governo Provvisorio. Dopo la resa d'Ancona fu fatto prigioniero e condannato al carcere a vita.

Nel 1848 è stato liberato dalla fortezza di Palmanova ed è andato esule in Svizzera. Oramai su posizioni più moderate ha seguito Pio IX a Gaeta.

Dopo la fine della repubblica si ritirerà a Reggio e a Torino. Ormai molto anziano, Vittorio Emanuele II gli riconoscerà il grado di Tenente Generale.

Nelle sue memorie cercherà di liberarsi della fama di "traditore e rinnegato della causa italiana", affermando di aver voluto porsi come "intermediario tra popolo e pontefice".


Approfondimenti
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 2., p. 30
  • Cospirazioni di Romagna e Bologna nelle memorie di Federico Comandini e di altri patrioti del tempo. 1831-1857, con documenti inediti, per cura di Alfredo Comandini, Bologna, Zanichelli, 1899, p. 25
  • Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, pp. 169-170
vedi tutto l’anno 1849