Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

23 aprile 1848

I padri Bassi e Gavazzi in città con i volontari romani

Un numeroso contingente di volontari romani entra in città il 23 aprile, giorno di Pasqua. La maggior parte dei soldati sono disarmati e mal vestiti. Agli occhi dei bolognesi, che li vedono sfilare a Porta Maggiore, provenienti da Ancona, sembrano dei “birichini”, dei tipi poco raccomandabili.

Alla loro testa vi sono i padri Alessandro Gavazzi (1809-1889) e Ugo Bassi (1801-1849), che il 24 aprile cominciano a predicare dagli scalini di San Petronio, invitando i cittadini a portare tele e camicie per vestire i volontari, “poveri disgraziati mezzi nudi”. Chiedono inoltre alle donne di consegnare anelli e orecchini d'oro per la causa italiana.

Nei giorni successivi i due barnabiti tengono memorabili discorsi e prediche patriottiche al popolo che riempie le piazze, raccogliendo grandi quantità di oro e argento e inoltre “Corame Vitelli, quadri, calderine, candeglieri”. Molti uomini si levano pubblicamente le camicie per donarle ai volontari e molte donne si privano delle loro gioie.

Protestano invece il clero bolognese e una parte dei professori dell'Università, tacciati dai due barnabiti di inerzia sulla questione nazionale. Il 4 maggio la “ciurmaglia” dei Romani riparte da Bologna e il 12 avrà a Treviso il battesimo del fuoco. Ugo Bassi sarà ferito in battaglia.

Il padre barnabita predica dal sagrato di San Petronio - Museo del Risorgimento (BO)
Ritratto di Ugo Bassi - Museo del Risorgimento (BO)
Italiani svegliatevi e oprate - Museo del Risorgimento (BO)
Offerta di oro alla Patria del 1848 - Museo del Risorgimento (BO)