18 agosto 1848

In balia della plebe armata

La “plebe armata” continua a vagare per la città, andando per le case a chiedere elemosine, requisendo armi, vino, danaro.

Il 19 agosto un ordine del giorno del colonnello comandante superiore della Guardia civica Belluzzi deplora "gli sfregi ed i guasti vandalici" alle tombe della Certosa e invita i capi del popolo a denunciare gli autori "di così brutta colpa".

Il 21 agosto un testimone riferisce che “uomini della plebe” girano giorno e notte con il fucile e alla sera si sentono canti e grida “spaventevoli”.

Nei giorni successivi i disordini proseguono. Vengono messe in circolazione stampe che parlano di comunismo.

Popolani in divisa da guardia civica "si presentano armati e domandano denaro con la forza", ingannano il prossimo, compiono assassinii: l'anarchia è all'ordine del giorno.

La vita cittadina è turbata da violenze e omicidi, in cui è difficile distinguere moventi politici, vendette personali o pura delinquenza.

Per il Comitato di pubblica salute i colpevoli sono scellerati condotti da una potenza occulta,

"iniqui e tristi satelliti di uno stolto ed infame sistema, che rabbiosamente si contorcono e cercano salute in tutto ciò che v'ha di laido e schifoso nella povera umanità".

Una notificazione del ministero dell'Interno del 22 agosto dichiara la necessità

"che chiunque non è addetto ai corpi militari di linea, o della Guardia civile stanziale o mobilizzata, lasci le armi, che ora acquisterebbero nelle mani sue taccia di usurpate, e che torni alle proprie civili occupazioni".

• Giulio Cavazza, Bologna dall'età napoleonica al primo Novecento, in: Storia di Bologna, a cura di Antonio Ferri, Giancarlo Roversi, Bologna, Bononia University Press, 2005, pp. 312-313
  • Bonaiuto del Vecchio, Intorno al glorioso fatto bolognese dell'8 agosto 1848, in:
    Gli stati romani nel 1848-49. Episodii di Ancona, Bologna e Roma, cronache di G.B. Del Vecchio, Capolago, Tipografia Elvetica, 1851, pp. 118, 128-129
  • Rodolfo Fantini, L'istruzione popolare a Bologna fino al 1860, Bologna, Zanichelli, 1971, p. 154
vedi tutto l’anno 1848