Alessandro Corticelli col Battaglione universitario a Curtatone e Montanara
Il 29 maggio gli Austriaci tentano l'aggiramento dell'esercito piemontese tra i paesi di Curtatone e Montanara. La resistenza delle postazioni italiane avanzate, benchè sopraffatte dai nemici, consente l'organizzazione dei Piemontesi, che in seguito batteranno le truppe di Radetzky a Goito.
Tra i partecipanti alla battaglia, con il grado di Maggiore, c'è il bolognese Alessandro Corticelli (1802-1873), laureato in medicina all'Alma Mater e in seguito professore di fisiologia e patologia a Urbino e a Siena.
A Curtatone comanda i Volontari senesi del Battaglione universitario - 4 professori e 55 studenti, tra i quali il figlio Riccardo - che combattono eroicamente.
Negli anni successivi Corticelli insegnerà igiene e medicina legale all'Università di Pisa. Sarà Deputato del Regno d’Italia per la IX Legislatura.
Verrà ricordato come “uomo dottissimo, della cui erudizione al pari che della bontà e nobiltà dell'animo, rimarrà viva ognora e lodata la memoria”.
- Annuario della R. Università di Pisa per l’Anno Accademico 1886-87, Pisa, Tipografia T. Nistri e C, 1887, p. 241
- Cenni necrologici sul Cav. Prof. Alessandro Corticelli, letti in adunanza della Società Medico-Fisica fiorentina il 17 dicembre 1873 dal socio dott. Amerigo Borgiotti, Firenze, Tipografia Cenniniana, 1874
- Marco Poli, Il Risorgimento nella toponomastica cittadina, in: Alla scoperta del Risorgimento a Bologna e provincia, a cura di Giuseppe Maria Mioni e Marco Poli, nuova ed., Bologna, Congregazione felsinaria, 2011, p. 45
- Sante memorie. Raccolta di lettere inedite del professore Alessandro Corticelli, Maggiore del Battaglione universitario senese, alla Guerra dell'Indipendenza italiana del 1848, a cura di Carlo Corticelli, Firenze, L. Franceschini, 1899