18 marzo 1848

Lo Statuto festeggiato con i "Lombardi" di Verdi

Il 18 marzo, in occasione della pubblicazione dello Statuto Costituzionale Pontificio - e dell'insurrezione di Milano - al Teatro del Corso è messa in scena un'opera di Giuseppe Verdi, I Lombardi alla prima crociata, dramma lirico in quattro atti su libretto di Temistocle Solera.

Benché allestito in pochi giorni dall'impresario Camuri, l'esito dello spettacolo è "a dir poco entusiastico" (Calori). Anche il controverso Commissario Amat, che ha concesso la rappresentazione, è accolto a teatro con favore, nel proprio cocchio tirato "a braccia d'uomini".

Tra gli interpreti dell'opera vi sono il soprano Marietta Gresti (1826-?) e il basso Giovanni Zucchini.

La Gresti ha debuttato con successo a Ferrara nella primavera del 1844 nell'opera Il Bravo di Saverio Mercadante e la sua carriera è proseguita in varie città italiane. Tra il 1848 e il 1850 si esibirà anche in Portogallo, facendo furore nel Macbeth verdiano.

• Marina Calore, Il teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, p. 105
  • Adriano Orlandini, Malibran & C.: cantanti al Comunale e dintorni, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, p. 76