1 gennaio 1847

Una cantata di Rossini e Marchetti per Pio IX

Alle 3 di notte del 1° gennaio nell’aula massima del Campidoglio, alla presenza di nove cardinali e “sceltissimo uditorio”, viene eseguita una cantata in onore di Pio IX scritta da Giovanni Marchetti (1790-1852) e musicata da Gioachino Rossini (1792-1868).

Del nuov’anno già l’alba primiera
Di Quirino la stirpe ridesta
E l’appella alla santa Bandiera
Che il miglior de’Gerarchi levò.

Esultate, accorrete o fratelli,
Gran momento per tutti s’appresta
Per la ville, per gli alti castelli
Una voce solenne suonò.

Su, rompete le vane dimore,
Accorrete all’invito di Pio:
Basti Ei solo a destarvi nel core,
La scintilla che l’ozio ammorzò.

Benedetto chi mai  non dispera
Nell’aita suprema di Dio!
Benedetta la santa Bandiera
Che il miglior de’Gerarchi levò

In mattinata nella piazza del Popolo si riuniscono in corteo gli studenti della Sapienza amnistiati, gli artisti e “una parte di ardenti popolani”

Guidato da Ciceruacchio e da C. Matthey e ingrossato lungo la via, il corteo sale al Quirinale dove viene cantato l’inno alla santa Bandiera, ripetuto poi in tante città d’Italia, scritto da Filippo Meucci e musicato dal bolognese Gaetano Magazzari (1808-1872).

Bandiera la santa bandiera

Che il Vicario di Cristo innalzò

La cantata del Quirinale verrà ricordata dagli storici molto più dell‘accademia dedicata al Papa “dai veri romani senza mischianza di sette”.

• Pietro Balan, Continuazione dall'anno 1846 sino ai giorni nostri alla Storia universale della Chiesa Cattolica dell'ab. Rohrbacher, con due copiosi indici generali delle materie, Torino, Marietti, 1884, vol. 1., p. 79
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 2: 1826-1849, pp. 1259-1260
  • Carlo Tivaroni, Storia critica del Risorgimento Italiano, vol. 6: L'Italia durante il dominio austriaco (1815-1849): Italia centrale, Torino, s.e., 1893, p. 279