1 settembre 1847

Termina la costruzione della Strada Porrettana

Dopo trent'anni di lavori, effettuati con grande "sacrificio e dispendio" della Provincia di Bologna, termina la costruzione della strada carrozzabile tra il capoluogo e i Bagni della Porretta.

Nel 1816 venne abbandonata l'idea di riattivare il tracciato medievale lungo il crinale e fu decisa una nuova direttrice in fondovalle che attraversava Vergato, il centro più importante nella media Valle del Reno.

Una via giudicata da alcuni tecnici dell'epoca "più lunga, insussistente, disastrosa e dispendiosissima".

Il progetto venne affidato all'arch. Gian Battista Martinetti (1764-1830), sovrintendente dei lavori pubblici a Bologna. I lavori andarono avanti alacremente per alcuni anni, per essere poi a lungo abbandonati.

Nel 1847 è attuata la saldatura tra la Strada Porrettana e la via Leopolda - la strada da Pistoia al confine emiliano a lungo osteggiata dal Granduca di Toscana - garantendo così più facili comunicazioni tra la Valle del Po e il Tirreno.

La futura Statale 64 continuerà però a non soddisfare le esigenze dei viaggiatori in quanto insicura e con tempi di percorso incerti.

Il fiume Reno, che lambisce la falda sulla quale si svolge la strada in quasi tutto il suo tracciato, la erode senza sosta, provocando frane e smottamenti che costringeranno a continue riparazioni.

• Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 2: 1826-1849, p. 757
  • Domenico Santagata, Porretta e le sue terme. Cenno storico-artistico, Bologna, Regia Tipografia, 1867, pp. 32-33
  • Il territorio montano della diocesi di Bologna: identità e presenza della Chiesa. Urbanistica, sociodemografia, edifici di culto e pastorale nel paesaggio di un'area collinare e montana, a cura di Claudia Manenti, Firenze, Alinea, 2009, p. 191
  • Della viabilità ordinaria nella provincia di Bologna, in: "Annali delle strade comunali obbligatorie e della viabilita ordinaria", (1882), pp. 327-328