Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 settembre 1847

La chiesa di S. Maria delle Grazie

Fuori porta San Felice viene aperta al culto la chiesetta della B.V delle Grazie, fatta costruire dai fratelli Gavaruzzi a custodia e protezione di una antica immagine dipinta su un pilastro esistente nei pressi del ponte sul torrente Ravone e perciò conosciuta come Madonna del Pilastrello.

Nel 1856-57 alla chiesa saranno aggiunti il campanile e la canonica. Nell'800 avrà funzione di sussidiaria della Parrocchia di S. Maria Assunta di Borgo Panigale.

Nel secolo seguente la chiesetta-oratorio sarà scelta per alcuni anni come sede della nuova parrocchia voluta nel rione Santa Viola dal card. Della Chiesa, sulla base del Beneficio costituito dalla facoltosa signora Imelde Zappoli.

Nel 1938 in località "La Cavalleria" - così chiamata per la presenza di numerosi stallatici - sarà posta la prima pietra della nuova chiesa parrocchiale, intitolata a S. Pio V e inaugurata nel 1940.

La vicina chiesetta ottocentesca della B.V delle Grazie verrà chiusa l'anno successivo.

Approfondimenti
  • Orlando Pezzoli, Fuori porta, prima del ponte: Santa Viola, Bologna, Comitato ricerca storica e sociale su Santa Viola, 1976, p. 63
vedi tutto l’anno 1847