Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 novembre 1847

L'Unione Filarmonica e l'Istituzione Rossiniana

Il 1° novembre è costituita l'Unione ausiliaria Filarmonica o Unione Fabbri, perchè opera del maestro Antonio Fabbri.

Ha come scopo "formare un cumulo pecuniario, col quale porgere soccorsi agli artisti di musica, gravati dagli anni, da malattie o da qualche straordinaria sventura".

L'iscrizione è riservata a "artisti e dilettanti di musica d'ambo i sessi", che diventano soci pagando solo tre soldi. 

La società avrà in media circa 500 aggregati, soprattutto musicisti devoti alla Madonna di San Luca e suonatori del Teatro comunale. Ogni anno 12-15 di essi riceveranno soccorsi.

Nel 1866, dopo il cospicuo lascito del dott. Paolo Cantoni, l'Unione Filarmonica entrerà nel novero delle Opere pie.

Una analoga associazione fu promossa fin dal 1842 da Gioachino Rossini, che fece eseguire il suo Stabat Mater "per fondare almeno le prime basi di una provida istituzione a prò degli artisti bolognesi specialmente bisognosi" e dispose a suo favore il ricavato di tre esecuzioni.

Egli stesso, assieme al marchese Bevilacqua, ne formulò gli statuti, che furono presentati in Municipio per l'approvazione.

Il 19 marzo 1843 si unì al fondo iniziale, deposto presso la Cassa di Risparmio, l'incasso di un concerto dei professori Parisini e Liverani e in seguito anche quello di una rappresentazione dell'Otello.

Benché nel 1847 sia tutto predisposto, dovranno passare ancora molti anni prima che l'Istituzione Rossiniana prenda vita. Funzionerà infatti regolarmente solo dal 1857.

Approfondimenti
  • Augusto Aglebert, La riforma delle Opere Pie di Bologna e il loro passato, presente ed avvenire. Descrizione e proposte, Bologna, Regia Tipografia, 1874, p. 59
  • Giovanni Massei, La scienza medica della povertà ossia La beneficenza illuminata, Firenze, coi tipi di M. Cellini e c., 1858, vol. 3., pp. 248-250
  • Gaetano Palmieri, Notizie sulle Opere Pie della Provincia di Bologna, pubblicate per cura della Deputazione provinciale, Bologna, Regia tipografia, 1871, pp. XXVI-XXVII (data cit. fondazione Unione Fabbri: 17 dicembre 1847)
  • Aristide Ravà, Storia delle associazioni di mutuo soccorso e cooperative nelle provincie dell'Emilia, Bologna, Nicola Zanichelli, 1873, pp. 34-36
vedi tutto l’anno 1847