16 giugno 1847

Grande concerto per gli Asili Infantili

Per l'anniversario dell'elezione di Pio IX al soglio pontificio si tiene al Teatro Comunale un grande concerto vocale e strumentale, il cui ricavato è destinato agli Asili d'Infanzia.

Il programma comprende nella prima parte pezzi tratti da opere di Mercadante, Donizetti, Verdi, eseguiti da ottimi cantanti e musicisti.

Un "trionfo pieno, inconcepibile" ottiene una sinfonia di Herold, suonata a sedici mani su quattro pianoforti, mentre il coro di trentasei signore, che canta i tre cori di Rossini Fede, Speranza e Carità, desta nel pubblico "un'ebbrezza di gioia, un tripudio di carità, un fremito di entusiasmo".

Nella seconda parte, la banda cittadina esegue valzer di Strauss, mentre l'orchestra diretta dal giovane maestro Cesare Aria suona ancora pezzi di Donizetti e Rossini.

Lo spettacolo riesce "splendido e magnifico, e veramente imponente". Il popolo bolognese accorre in folla a questo evento benefico e applaude "al non plus ultra".

• “Teatri, Arti e Letteratura”, 17 giugno 1847, a. 25., t. 47, n. 1219, p. 130