Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

13 maggio 1847

Apparato per il compleanno di Pio IX

Il 13 maggio si festeggia il compleanno di papa Pio IX. L'alba del “fausto giorno” è salutata da una salva di 101 colpi di cannone. Nella Piazza della Pace è eretto un “monumento temporario”: un arco di proporzioni massicce, con colonne corinzie posate su un alto basamento.

Nell'intercolunnio sono raffigurati i cardinali Gizzi e Amat, assieme alle figure della Clemenza e della Sapienza, mentre l'attico è ornato di finti bassorilievi in bronzo con allegorie cristiane e dallo scudo pontificio. La grande struttura è adeguatamente illuminata per essere visibile anche durante la notte.

Alla sera nella piazza canta un grande coro di dilettanti bolognesi e la banda cittadina esegue una composizione scritta per l'occasione dal professor Liverani.

Il Pavaglione appare tutto ornato di drappi di seta e "illuminato a cera". In Piazza Maggiore la popolazione in festa assiste ai “melodiosi concerti” della banda del II Reggimento Estero.

Don Antonio Zanini offre al Pontefice un carme che si conclude con i seguenti versi:

E come sotto l'ombra del gran manto
riposi Emilia, e Pio le terga il pianto.

Approfondimenti
  • Passi di danza, passi di parata. Feste civili e patriottiche a Bologna 1796-1870, a cura di Claudia Collina e Mirtide Gavelli, Bologna, Editcomp, 1994, p. 44
  • "Teatri, Arti e Letteratura", 15 maggio 1847, a. 25., t. 47., n. 1214, p. 88
vedi tutto l’anno 1847