Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

25 dicembre 1846

Muore la pittrice Anna Mignani

La pittrice Anna Mignani (1786-1846) muore in povertà e dimenticata. Allieva di Jacopo Calvi, detto "il Sordino", che le riconobbe "ingegno e disposizione adattata a fare un’ottima riuscita", nel 1810 espose la sua prima opera: una grande pala d’altare raffigurante San Francesco.

Il successo e la reputazione crebbero negli anni seguenti, tanto che nel 1824 venne aggregata come accademica d’onore all’Accademia di Belle Arti. Intanto portò a termine numerose commissioni per opere sacre e profane in città e in provincia.

Tra esse un San Giovanni Battista in ovato nella chiesa della Certosa, una copia dell'Assunta del Guercino per palazzo Tanari e una del Transito di San Giuseppe del Franceschini per la chiesa di San Giuliano.

Inoltre un San Mauro Abate per la chiesa dei Celestini, una pala con San Gioacchino e Anna, la Beata Vergine e il Salvatore per la chiesa di San Paolo, una Madonna della Ghiaia per la chiesa di San Nicolò e un quadro con Santa Filomena per la basilica di Santa Maria Maggiore.

Tra i tanti ritratti, fece quello di re Ferdinando VII per il Collegio di Spagna. Fu purtroppo sempre molto poco pagata, perché, come scrisse il segretario dell‘Accademia Cesare Masini, “l’opinione del pubblico è sempre minore pei lavori di mano femminina”.

Dopo la morte del marito Giambattista Grilli Rossi, professore di retorica, dovette chiedere un sussidio di sopravvivenza: “appena ebbe tre scudi il mese per bontà e grazia del Prefetto degli Studi e dell'Arcicancelliere dell'Università” e un piccolo aiuto dal prof. Valeriani.

La mancanza di commissioni la costrinse a cambiare abitudini di vita: fu scelta dal parroco di Sant'Isaia come maestra delle educande Salesiane e alcuni "distinti signori" della città la chiamarono ad insegnare il disegno alle loro figlie.

Approfondimenti
  • Ilaria Chia, Giovanni Tamarri, Pittrici bolognesi. Donne e professioniste nel primo Ottocento: Carlotta Gargalli, Anna Mignani, Maria Crescimbeni, Bologna, Tipografia Azeta Print Service, 2013
  • Relazione del professore segretario della Pontificia Accademia di Belle Arti Cesare Masini, in: Atti della Pontificia Accademia di Belle Arti in Bologna per la distribuzione de' premii dell'anno 1847, Bologna, Tipografia camerale alla Volpe, 1848, pp. 17-20
  • Giovanni Tamarri, Anna Mignani pittrice figurista bolognese del primo Ottocento (Bologna 1786-ivi 1846), in: "Strenna storica bolognese", 53 (2003), pp. 369-386 
vedi tutto l’anno 1846