21 luglio 1846

Magnifica luminaria per il "Sommo Editto"

Il 21 luglio il “Sommo Editto” è esposto nei luoghi pubblici della città. Accanto al testo, affisso alle colonne, la gente appoggia fiori e ghirlande e tutti i negozi espongono il ritratto di Pio IX.

Con il permesso delle autorità, alcuni giovani issano lo stendardo pontificio sulla torre Asinelli con le parole “Viva Pio IX“, mentre le campane delle torri comunali suonano a festa.

Alla sera la città è splendidamente illuminata: i lampadari distribuiti simmetricamente fanno sì che nelle strade centrali la luce notturna sia più viva che di giorno.

Nel Mercato di Mezzo, nei Vetturini, nelle vie Orefici e Clavature lo sfarzo è “sontuoso e stragrande”, così come sotto il portico della Dogana Vecchia e del Pavaglione. Nella Piazza Maggiore strapiena di gente e in Piazza della Pace risuonano musiche militari.

Vengono acclamati il card. legato Vannicelli Casoni e l‘Arcivescovo Oppizzoni. Dappertutto sono appesi ritratti di Pio IX, ovunque versi e poesie inneggiano al nuovo Papa.

Centinaia di popolani percorrono le strade "con bianchi stendardi e con torce al vento", gridando il nome del Pontefice.

In un punto le logge, i balconi
Lussureggian di drappi lucenti
E di grazie già cantici e suoni
Scioglie il popol di Pace al Dator.
Un sol grido alzar tutti gaudenti:
A Pio Nono sia gloria ed onor
(C. Masini)

Due lapidi col testo dell'amnistia sono murate sul palazzo Rossini e all'angolo tra via Santo Stefano e Strada Maggiore, su quella che sarà chiamata la Colonna Pia.

• Bologna visitata in bicicletta, a cura del del Monte Sole Bike Group, Ozzano Emilia, Arti Grafiche Reggiani, 1999, pp. 140-141
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, v. 1., pp. 75-78
  • Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 61
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 2: 1826-1849, pp. 1216-1218