Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

28 giugno 1846

Bologna festeggia l'incoronazione di Pio IX

Domenica 28 giugno è il giorno prescelto per festeggiare a Bologna l'incoronazione del nuovo Papa. Alla mattina vengono sparate salve d'artiglieria e le campane di tutte le chiese suonano a festa. La basilica di San Petronio ospita la cerimonia ufficiale con le autorità.

Dopo la Messa solenne, è cantato il Te Deum. Nel pomeriggio si tiene, da Porta San Felice a Porta Maggiore, la corsa del palio dei berberi e alla sera gli edifici pubblici sono illuminati.

Approfondimenti
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, v. 1., pp. 70-71
  • Le meraviglie di Bologna, vol. 2: Piazza Maggiore, testo di Giancarlo Bernabei, Bologna, Santarini, 1992, p. 148

I giorni del lavoro - Cronologia - 1840-1859


vedi tutto l’anno 1846