Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

30 dicembre 1845

Spettacolo Scientifico al Comunale

Al Teatro Comunale va in scena uno Spettacolo Scientifico, basato sull'Angeloscopio Gaz Ossi-Idrogeno del signor Brumont, membro dell'Accademia Inglese, capace di ingrandire gli oggetti tre milioni di volte.

Il pubblico, comodamente seduto nelle poltroncine di velluto del teatro, può assistere ai "fenomeni più reconditi della natura", come la circolazione del sangue negli animali e della linfa nelle piante.

Il tutto rischiarato da una "lumiera", che produce una luce maggiore di quella del sole, "mentre la fiamma ha 2000 gradi di calore e volatizza tutti i metalli".

Approfondimenti
  • Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 117
  • Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati nel Gran teatro comunale di Bologna. Dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno del 1880, con introduzione compilata dall'ex artista cantante Luigi Bignami e annotazioni storiche sull'arte musicale e della danza di Felice Romani, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880, p. 125

 

vedi tutto l’anno 1845