Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1845

Sistemazione di via della Berlina

Comincia il “totale ristauro” della via detta Berlina (poi via del Pallone), che unisce via delle Moline ai pubblici giardini della Montagnola, mettendo in comunicazione gran parte dei mulini, che macinano il grano per la popolazione di Bologna.

La strada è "così disastrosa e di così sregolata figurazione" che necessita un intervento urgente. La spesa è sostenuta in parte dal Municipio e in parte dagli abitanti del rione, che riconoscono questo lavoro "di pubblico e privato vantaggio".

Bibliografia
  • Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 4., p. 207

evento inserito il 12 apr 2019