Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

gennaio 1845

Mosaici antichi nel cortile dell'ex Collegio Montalto

Nel prato dell'ex Collegio Montalto, di proprietà di Gaetano Dozza, vengono scoperti due antichi pavimenti a mosaico risalenti, secondo gli archeologi, all'epoca di Augusto.

Un altro mosaico con la raffigurazione di un Tritone che suona la tibia è stato rinvenuto nel 1831 presso Porta San Mamolo e trasportato in una sala al pianterreno dell'Archiginnasio.

Il mosaici del Collegio Montalto rimarranno invece in loco: il proprietario tenterà di venderli, ma alla fine preferirà seppellirli di nuovo piuttosto che accettare l'offerta del Comune, ritenuta inadeguata.

Approfondimenti
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 1., pp. 11-12
  • Dalla Stanza delle antichità al Museo civico. Storia della formazione del Museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Giuseppe Sassatelli, Casalecchio di Reno, Grafis, 1984, p. 190
  • Carlo Degli Esposti, San Procolo. Il santo, la chiesa, la parrocchia, Bologna, Parrocchia di S. Procolo, 1983, p. 114
  • Il Museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Daniele Vitali, Imola, University press Bologna, 1982, p. 20
vedi tutto l’anno 1845