22 dicembre 1845

Lo Zar di Russia ospite a palazzo Albergati

Lo Zar di Russia Nicola I è ospite a Bologna nel palazzo del marchese Francesco Albergati Capacelli Gini, in via Saragozza. Il sovrano è in viaggio in Italia in compagnia della moglie inferma, l'imperatrice Alessandra.

Durante la breve permanenza in città riceve il Principe di Modena e il Legato Vannicelli Casoni, visita la Pinacoteca e alcune chiese, acquista quadri dall'Albergati.

Si reca inoltre negli studi del segretario dell'Accademia Cesare Masini e dello scultore Cincinnato Baruzzi (1790-1878), al quale commissiona una Venere dormiente.

Il 23 dicembre a mezzogiorno lo Zar lascia Bologna e prosegue il suo viaggio in direzione di Ferrara e Venezia. Durante la permanenza in Italia incontrerà Carlo Alberto di Savoia, re Ferdinando II di Borbone e papa Gregorio XVI.

• Luca Baccolini, I luoghi e i racconti più strani di Bologna. Alla scoperta della "dotta" lungo un viaggio nei suoi luoghi simbolo, Roma, Newton Compton, 2019, pp. 188-189
  • Luigi Bortolotti, Bologna dentro le mura. Nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1977, p. 72
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 1., pp. 44-45
  • Marco Poli, Accadde a Bologna. La città nelle sue date, Bologna, Costa, 2005, p. 205