"L'allievo del Pasinelli" al Teatro del Corso

Nella stagione di primavera la Compagnia Rosa mette in scena al Teatro del Corso il dramma in cinque atti L'allievo del Pasinelli da Bologna di Luigi Chierici (1823-?), studente in medicina bolognese di soli ventidue anni e autore teatrale improvvisato. Lo spettacolo ottiene un enorme successo.

Nel dramma il pittore bolognese Lorenzo Pasinelli (1629-1700) è solo un prestanome e l'azione non si svolge a Bologna.

Ma tutto passa in secondo piano per la bravura degli attori della compagnia di Angelo Rosa: la prima attice Giovannina Rosa, il caratterista Gaetano Gattinelli, il Ventura, primo "fra gli amorosi e i primi attori". E anche gli altri spesso "portano all'entusiasmo" con una perfetta recitazione.

Nel 1848 - prima di divenire un protagonista del Risorgimento e il divulgatore dell'Igiene sociale in Italia - Chierici darà da recitare al Teatro del Corso un'altro suo lavoro, intitolato I Colonna, il cui testo andrà poi perduto.

Verrà interpretato dalla Drammatica Compagnia Etrusca, la stessa che più avanti sarà protagonista all'Arena del Sole nel celebre dramma di Agamennone Zappoli La memorabile vittoria dell'8 agosto 1848 nella Montagnola.

• Luigi Chierici, L'allievo del Pasinelli da Bologna, dramma in cinque atti divisi in due epoche di Luigi Chierici rappresentato per la prima volta nel teatro del corso di Bologna dalla Compagnia Rosa nella primavera dell'anno 1845, Costantinopoli, Cayol, 1856
  • Risorgimento e teatro a Bologna 1800-1849, a cura di Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Pàtron, 1998, p. 58, 72, nota 61