Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 settembre 1845

"Il Sabatino", giornale di "spiritosaggini"

Tra il 6 settembre 1845 e il 15 agosto dell'anno successivo esce per i torchi di San Tommaso d'Aquino “Il Sabatino”, giornale di “spiritosaggini”, ricette culinarie, cabala e aneddoti.

Lo scopo dichiarato dai suoi compilatori è quello di "far risaltare l'opulenza della Città" e "indirizzare i bolognesi in ogni loro negozio". E' tra le pubblicazioni che tentano in questo periodo di contrastare, senza troppo successo, il dominio della "Gazzetta Privilegiata di Bologna", sostenuta dall'autorità pontificia.

Bibliografia
  • Ugo Bellocchi, Un secolo e mezzo di giornalismo. Dall'alba giacobina alla caduta del fascismo, in: Storia della Emilia Romagna, a cura di Aldo Berselli, Imola, University Press Bologna, 1980, vol. 3., p. 1090
  • Storia del giornalismo in Emilia Romagna e a Pesaro. Dagli albori al primo Novecento, a cura di Giancarlo Roversi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, p. 164

evento inserito il 12 giu 2019