11 settembre 1844

Luigi Calori professore di anatomia

Luigi Calori (1807-1896) ottiene la cattedra di Anatomia umana all'Università di Bologna. Nato a San Pietro in Casale, ha conseguito la laurea all'Alma Mater nel 1829, rimanendo poi come assistente e dissettore presso il suo maestro, Francesco Mondini.

Nel 1835 ha iniziato a insegnare anatomia pittorica all'Accademia di Belle Arti e da allora si è dedicato all'ampliamento del Museo anatomico, di cui sarà direttore dal 1850.

Oltre che insegnante di anatomia per cinquant'anni, sarà preside della facoltà di medicina, rettore dell'Università (1876-77), presidente più volte dell'Accademia delle Scienze e della Società Medico-Chirurgica.

Alla morte lascerà un centinaio di pubblicazioni su argomenti di anatomia normale e comparata, teratologia, antropologia e una importante raccolta di oltre duemila crani umani, oggi conservati presso il Museo delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo".

Il comune di San Pietro in Casale gli dedicherà, ancora in vita, una piazza del paese (1875) e metterà una lapide sulla sua casa natale.

• Giuseppe Ceri, Biografia del commendatore Luigi Calori anatomico, Bologna, Stab. tip. successori Monti, 1884
  • Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 61
  • Luigi Calori. Una vita dedicata alla scienza, a cura di Alessandro Ruggeri, Bologna, Medimond, 2007
  • Carlo Malagola, I Rettori: dall'antico Studio alla moderna Università, rivisto ed accresciuto da Gian Paolo Brizzi, Bologna, a cura dell'Università, 1988, p. 65