Ampliata la Quadreria dell'Accademia

La Quadreria dell'Accademia di Belle Arti, collocata dal 1802 nell'ex collegio dei Gesuiti in Borgo Paglia, viene ampliata incorporando la cappella del convento, affrescata con l'Apoteosi di Sant'Ignazio, opera di un allievo di Andrea Pozzo.

La sala, un tempo utilizzata per l'iniziazione dei novizi al sacerdozio, ospitò in seguito la scuola di pittura dell'Accademia. Da ora servirà come sala da esposizione, più avanti ospiterà lo scalone di accesso della Pinacoteca Nazionale.

Il patrimonio della Quadreria, formatosi soprattutto con la chiusura di chiese e conventi nel periodo napoleonico, sarà aumentato ulteriormente dopo le soppressioni del 1867-68. Dal 1882 essa sarà resa autonoma dall'Accademia.

• Gaetano Giordani, Guida per la Pontificia Accademia di Belle Arti in Bologna, Bologna, Tip. Sassi nelle Spaderie, 1846, p. 68
  • La Pinacoteca nazionale di Bologna, a cura di Andrea Emiliani, Bologna, Cappelli, 1967, p. I
  • Pinacoteca nazionale di Bologna, Catalogo generale, vol. 1.: Dal Duecento a Francesco Francia, a cura di Jadranka Bentini, Gian Piero Cammarota, Daniela Scaglietti Kelescian, Venezia, Marsilio, 2004, p. 14
  • Rapporto sull'attività di tutela, conservazione e restauro della Soprintendenza alle Gallerie per le provincie di Bologna, Ferrara, Forlì e Ravenna, 1967-1968, XI settimana dei musei italiani, aprile 1968, bollettino periodico diretto da Cesare Gnudi, Bologna, Alfa, 1968, p. 90