9 gennaio 1842

La morte di Anna Maria Dalle Donne

La mattina del 9 gennaio “un repentino malore” colpisce Anna Maria Dalle Donne, che muore dopo una breve agonia. La sua notizia della sua scomparsa coinvolge l'intera Bologna.

Discepola di Sebastiano Canterzani (1734–1819) e di Tarsizio Riviera, nel 1800 venne insignita del titolo di Dottoressa e Collegiata, dopo aver sostenuto un impegnativo cimento prima in San Domenico e poi all'Archiginnasio.

Fu protetta dal conte Prospero Ranuzzi Cospi, che sostenne i suoi studi e la sua carriera, assegnandole una pensione, confermata - anzi addirittura raddoppiata - alla sua morte, assieme all'eredità del Gabinetto di Fisica, da lui ordinato con notevole dispendio.

Nel 1805 fu conosciuta di persona da Napoleone, nel corso della sua visita a Bologna. Ammirato dal suo ingegno, l'Imperatore istituì appositamente per lei la cattedra di Ostetricia "per le Mammane" e le concesse inoltre il privilegio di insegnare presso la propria abitazione.

Cosa che Anna fece a lungo e con grande modestia, nonostante una salute malferma. Dalla sua scuola uscirono eccellenti ostetriche e levatrici.

Con il ritorno del governo pontificio venne accolta nell'Accademia Benedettina delle Scienze, privilegio raro per una donna. La stima e il rispetto universale nei suoi confronti non vennero mai meno.

• Serena Bersani, 101 donne che hanno fatto grande Bologna, illustrazioni di Giovanna Niro, Roma, Newton Compton, 2012, pp. 146-148
  • Raffaello Buriani, Anna Maria Dalle Donne, in: "Gazzetta privilegiata di Bologna, 21 gennaio 1842, pp. 3-4
  • Giuseppe Coccolini, Le donne in cattedra, uno dei primati di Bologna, in: “Strenna storica bolognese”, 54 (2004), pp. 121-122
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 2: 1826-1849, p. 971