Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1842

L'opificio della Grada altera gli equilibri delle acque del Canale di Reno

Il segretario del Consorzio della Chiusa di Casalecchio riferisce che un imprenditore con “possenti appoggi” intende avviare un'attività molitoria alla Grada, riprendendo un vecchio progetto risalente al XVII secolo.

Questi ottiene per 27 anni l'affitto dell'opificio esistente nella zona, fa aumentare il diametro della ruota motrice e installa due macine da grano, senza tener conto delle riserve avanzate in proposito dall'amministrazione del canale di Reno.

Grazie a un'altra concessione, l'affittuario realizza un ulteriore canalizzazione (tornacanale) con altre due ruote. La raccolta per le macine finirà per alterare la portata delle acque del canale sia a monte, dove sarà influenzato addirittura il funzionamento del paraporto della Canonica, sia a valle dell'opificio, danneggiando gli utenti del canale delle Moline.

Bibliografia
  • Angelo Zanotti, Francisco Giordano, Massimo Brunelli, Bologna labirinti d'acque. Guida, itinerari e percorsi, Bologna, Persiani, 2015, pp. 23-24

Contenuto inserito il 26 mar 2019