27 luglio 1842

La scomparsa di Giacomo Savini Loiani

Muore il pittore paesista Giacomo Savini Loiani (1768-1842). Fu allievo di Vincenzo Martinelli del quale frequentò la bottega. Spesso è citato come dottor Salvini. Molto religioso, vestì il saio cappuccino o fu forse terziario.

La sua produzione fu molto feconda: ritrasse paesaggi, architetture e scene. Il suo impegno come decoratore è documentato dal 1816. Autore di tempere e acquerelli, conservò sempre un linguaggio pittorico settecentesco, "pacato e gentile" (Servolini).

Tra i suoi lavori più cospicui vi sono decorazioni in San Paolo all'Osservanza, nel palazzo Salina in via Barberia e in molti altre dimore nobili di Bologna.

Nel 1834 dipinse una stanza paese in palazzo Davia Garagnani, paragonabile a quella del Fantuzzi in palazzo Hercolani.

La sua opera venne spesso citata nelle pubblicazioni e nei giornali della sua epoca e apprezzata dai visitatori stranieri.

Fu attivo anche nella Certosa, dove collaborò con Flaminio Minozzi e Giovanni Putti per il monumento Ottani e con Angelo Venturoli per la tomba di Luigi Comi, cassiere del monte di pietà.

Alcuni suoi dipinti, raccolti da Giuseppe Davia, saranno custoditi nella Galleria Davia Bargellini, mentre molti suoi disegni saranno conservati nelle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

• Roberto Longhi, Edizione delle opere complete, vol. 12., Studi e ricerche sul Sei e Settecento, 1929-1970, Firenze, Sansoni, 1991, p. 141
  • Luigi Servolini, Livorno del primo Ottocento nei disegni di Giacomo Savini, in: Giacomo Savini Loiani (1768-1842). Pisa e Livorno nel primo Ottocento attraverso gli occhi di un petit maitre bolognese, a cura di Mario Noferi, San Giuliano Terme, Felici, 2005, pp. 235-240
  • Paolo Zauli, Giacomo Savini paesaggista bolognese del XVIII secolo. Reminescenze classiche e cultura romantica, in: "Strenna Storica Bolognese", (1980), pp. 385-395