Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 maggio 1842

L'Unione di sussidio dei Maestri di Scuola

L'Arcivescovo card. Oppizzoni approva gli statuti dell'Unione ausiliaria fra i maestri e sotto maestri delle Scuole elementari della città e della diocesi, che ha per scopo il soccorso dei soci "infermi, od altrimenti impotenti" o quelli che per circostanze straordinarie e indipendenti dalla loro volontà si trovassero senza studenti.

Per essere ammessi bisogna essere maestri patentati o ricoprire la carica in una scuola pubblica o privata ed avere meno di quarant'anni di età.

Il sussidio per malattia, fissato a 25 centesimi al giorno, decorre dopo due anni. Dopo quattro anni dall'ammissione potrà salire a 50-75 centesimi.

Negli anni seguenti i contribuenti saranno circo 80 e 30 di essi riceveranno un sussidio. La società avrà sempre "vita assai meschina" e dopo l'Unità verrà abbandonata da molti soci.

Approfondimenti
  • Giovanni Massei, La scienza medica della povertà ossia La beneficenza illuminata, Firenze, coi tipi di M. Cellini e c., 1858, vol. 3., pp. 244-245
  • Aristide Ravà, Storia delle associazioni di mutuo soccorso e cooperative nelle provincie dell'Emilia, Bologna, Nicola Zanichelli, 1873, pp. 36-37
  • Renato Zangheri, Giuseppe Galasso, Valerio Castronovo, Storia del movimento cooperativo in Italia. La Lega nazionale delle cooperative e mutue, 1886-1986, Torino, G. Einaudi, 1987, p. 33
vedi tutto l’anno 1842