17 maggio 1842

Il primo corno da caccia fabbricato a Bologna

Gaetano Spada, suonatore di corno da caccia, che già da molti anni si è dedicato alla fabbricazione di strumenti di ottone, costruisce un corno da caccia senza macchina, col registro e tutti i suoi ritorti, presentato al pubblico il 17 maggio.

E' il primo fabbricato a Bologna ed è risultato di ottima fattura, ottenendo l'approvazione dei "primi professori" della città.

Da ora in poi i suonatori di "Cornette, Trombe, Tromboni, Corni da caccia" possono rifornirsi a Bologna, evitando di acquistare gli strumenti nei paesi stranieri, dai quali arrivano "talvolta imperfetti".

• "Teatri Arti e Letteratura", 9 maggio 1842, p. 99
vedi tutto l’anno 1842