Villa Legatizia a San Michele in Bosco

Monastero di San Michele in Bosco, Via Giulio Cesare Pupilli, 1, Bologna

I Legati Luigi Vannicelli Casoni (1801-1877) e Ugo Pietro Spinola (1791-1858) promuovono il restauro dell'antico convento di San Michele in Bosco come villa legatizia.

Nei decenni precedenti, durante i quali servì da caserma e da casa di forza, il complesso ha subito grandi devastazioni. Alcuni ambienti - ad esempio il teatrino allestito nel '700 in legno dai Bibiena - risultano perduti irrimediabilmente.

Nei locali restaurati viene allestita una vasta collezione di ritratti di pontefici, che in seguito sarà in gran parte dispersa.

Nel 1849 a San Michele in Bosco saranno appostati i cannoni austriaci che per otto giorni bombarderanno il centro della città, seminando il terrore tra gli abitanti.

In seguito il convento riprenderà un ruolo rappresentanza e di accoglienza di ospiti illustri, quali il Granduca di Toscana Leopoldo II e lo zar di Russia Nicola I (1850).

Nel 1857 ospiterà Pio IX durante il suo viaggio nelle Legazioni e con l'Unità si trasformerà in Villa Reale.

• Bologna nell'Ottocento, a cura di Giancarlo Roversi, Roma, Editalia, 1992, p. 96
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 91, 377
  • Tiziano Costa, Chiese di Bologna. Storia, arte e cronaca, Bologna, Costa, 2009, p. 131
  • Mario Fanti, S. Michele in Bosco di Bologna, in: Monasteri benedettini in Emilia Romagna, a cura di Giovanni Spinelli, Milano, Silvana, 1980, p. 182