Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 maggio 1841

La Società Medica Chirurgica si insedia all'Archiginnasio

Biblioteca dell'Archiginnasio , Piazza Galvani 1, Bologna

Il Senatore Francesco Guidotti Magnani propone al consiglio comunale di offrire alcuni locali al piano terra dell'Archiginnasio alla Società Medica Chirurgica. L'8 maggio 1841 essa prende possesso di quella che sarà la sua sede definitiva.

Nei nuovi locali trova alloggio il Gabinetto Anatomo Patologico, costituito nel 1826, mentre il Gabinetto di Lettura sarà trasferito in Borgo Salamo e poi in Piazza Calderini.

L'attività della Società bolognese culminerà con la partecipazione, nel 1846, al suo primo congresso internazionale, il Congresso di Genova. Sarà l'occasione per avviare promettenti rapporti con ambienti scientifici non solo italiani.

Bibliografia
  • Stefano Arieti, Societas Medica Chirurgica Bononiensis, Bologna, Clueb, 2011, pp. 22-23
evento inserito il 19 set 2018 — ultimo aggiornamento il 9 feb 2022