Ristampa della "Felsina Pittrice" di Carlo Cesare Malvasia

Presso la Tipografia Guidi all'Ancora di Strada Galliera viene ristampata la Felsina pittrice del canonico Carlo Cesare Malvasia (1616-1693). Contiene "aggiunte, correzioni e note inedite del medesimo autore, di Giampietro Zanotti e di altri autori viventi".

Pubblicata la prima volta nel 1678, l'opera è una importante testimonianza della scuola artistica emiliana, al culmine nel XVII secolo.

Questa edizione critica è dedicata al prof. Matteo Venturoli (1775-1860), ordinario di clinica chirurgica dell'Università e fondatore della Società Medico-Chirurgica bolognese.

Proprietario di una "magnifica libreria ricca di cose d'arte e di rare edizioni", che lascerà in eredità al Comune, è apprezzato il suo valido contributo alla rinascita dell'Archiginnasio.

• Bibliografia italiana, ossia Elenco delle opere d'ogni specie e d'ogni lingua stampate in Italia e delle italiane pubblicate all'estero, nuova serie, anno 1., Milano, vedova di A.F. Stella e Giacomo figlio, 1845, p. 105
  • Carlo Cesare Malvasia, Felsina pittrice. Vite de' pittori bolognesi, con aggiunte, correzioni e note inedite del medesimo autore di Giampietro Zanotti e di altri scrittori viventi, Bologna, Tip. Guidi all'Ancora, 1841, 2 voll.
  • Risorgimento e teatro a Bologna 1800-1849, a cura di Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Pàtron, 1998, p. 58