Trovati i resti di un ponte romano sul Reno

Nel letto del fiume Reno, in località Pontelungo fuori Porta San Felice, sono ritrovati  45 massi di macigno dei Colli Euganei e di marmo rosso di Verona, che appartenevano probabilmente ad un ponte romano di età augustea lungo la via Emilia.

Tre di questi massi saranno collocati nel 1881 nel Museo Civico. Gli altri saranno ridotti a lastre e utilizzati per la pavimentazione della basilica di San Petronio o rivenduti dai marmisti del Pontelungo.

• Milana Benassi Capuano e Maria Angela Neri, Oltre i cancelli... al Reno, Bologna, Istituto Comprensivo n. 1, 2010, pp. 29-30
  • Il Museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Daniele Vitali, Imola, University press Bologna, 1982, p. 20
  • Orlando Pezzoli, Fuori porta prima del ponte. Santa Viola, Bologna, Comitato ricerca storica e sociale su Santa Viola, 1976, pp. 10-12