Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1840

Restauri a Porta San Felice

Piazza di Porta S. Felice, 40122 Bologna BO

La Porta San Felice aperta in fretta
Fu a' cittadini suoi, ch'erano esclusi
Ma tanta fu la calca in quella stretta
Che i vincitori, e i vinti entrar confusi

A. Tassoni, La secchia rapita, Modena 1744, p. 13

Porta San Felice, in posizione strategica sull’antica via Emilia, è l’ingresso principale alla città di Bologna da ovest.

Eretta assieme alle mura nel XIII secolo, ha vissuto momenti storici salienti e visto passare importanti personaggi, da Re Enzo prigioniero al cardinale Bertrando del Poggetto, da papa Leone X al Bonaparte, che la attraversò nel 1805. 

Per arrivo di quest’ultimo nelle vesti di imperatore furono eretti intorno apparati trionfali ed essa prese in suo onore il nome di Porta Napoleone.

Il 1840 è l’occasione per un nuovo restauro in stile: sulle mura ai lati della porta spuntano merli ghibellini a coda di rondine, molto in voga nel periodo romantico.

Un nuovo intervento si renderà necessario nel 1849, dopo l’assedio austriaco alla città. Nel 1903 l’antica struttura sarà isolata dalle mura trecentesche, ormai in gran parte demolite. Ulteriori restauri saranno effettuati tra il 2007 e il 2009.

Approfondimenti
  • Antonio Basoli, Porte della città di Bologna, prefazione di Pier Luigi Cervellati, cenno bio-bibliografico e commento alle tavole di Giancarlo Roversi, Bologna, Forni, 1972
  • Giancarlo Roversi, Le mura perdute. Storia e immagini dell'ultima cerchia fortificata di Bologna, con un preambolo storico di Franco Bergonzoni e un saggio di Mario Fanti sulle chiese lungo le mura, prefazione di Alfredo Barbacci, Casalecchio di Reno, Grafis, 1985, p. 151
  • Athos Vianelli, Mura e porte di Bologna, Bologna, Tip. Tamari, 1963
vedi tutto l’anno 1840