Nuovo sipario al teatro del Corso

Pietro Fancelli (1764-1849), pittore bolognese che ha studiato a lungo a Venezia e riprende la maniera di Tiepolo, è autore del nuovo sipario del teatro del Corso.

Nel Trionfo di Sofocle, dipinto “con vivacità di pennello”, è rappresentato il grande drammaturgo mentre suscita l'entusiasmo del popolo con la lettura del suo Edipo a colono e viene condotto in trionfo per le vie della città, libero dalle accuse del figlio, che voleva farlo interdire dal senato ateniese.

• Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 3., pp. 39-40, 122