Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1840

Le scuole dei fratelli Mareggiani

Palazzo Bevilacqua Ariosti, Via d'Azeglio, 31, 40123 Bologna BO

Sull'esempio dell'esperienza pilota di Giuseppe Bedetti (1799-1889) don Gaetano e don Carlo Mareggiani aprono una scuola per istruire ragazzi poveri a vari mestieri.

E' collocata in un primo tempo nel Palazzo Bentivoglio, poi verrà trasferita a Palazzo Bevilacqua in via San Mamolo. Negli ampi locali di questa antica dimora nobiliare saranno raccolti fino a 100-120 ragazzi.

Le scuole vivono grazie alle offerte dei privati e a un piccolo assegno della Legazione. I maestri si prestano gratuitamente, ma le spese sono comunque notevoli per l'affitto dei locali, l'olio dei lumi, i quaderni, i libri, per i generi alimentari e le bevande, per i premi.

A sostenere questa iniziativa filantropica interverrà papa Pio IX con una dote di mille scudi, che sarà amministrata dalla Curia arcivescovile.

Approfondimenti
  • Rodolfo Fantini, L'istruzione popolare a Bologna fino al 1860, Bologna, Zanichelli, 1971, pp. 63-64
  • Giuseppe Monari, Cenni biografici intorno al dottor teologo don Gaetano Mareggiani canonico penitenziere maggiore eletto nella Metropolitana di Bologna morto li 7 ottobre 1873 arciprete e vicario foraneo della Pieve di Budrio, Bologna, Tip. Mareggiani, 1873
vedi tutto l’anno 1840