21 maggio 1840

La predicazione di Ugo Bassi è interdetta nello Stato Pontificio

Per ordine diretto del Papa viene impedito a Ugo Bassi di predicare nel territorio degli Stati Pontifici.

La decisione è stata presa "a cagione delle sollevazioni commesse in Bologna, che hanno messo in grave ansietà i Conservatori della pubblica tranquillità".

Impegnato fin dal 1835 per il Quaresimale nella cattedrale metropolitana di Bologna, il padre barnabita ha rifiutato la censura preventiva al suo sermone da parte del cardinale arcivescovo Oppizzoni.

Si è espresso liberamente, volendo che "nel cuore dé suoi cari bolognesi rimanessero quelle verità, che un giorno avrebbero formato di questo popolo eterni nemici del papato e della tirannide".

Le sue parole sono state accolte da grandi ovazioni. Ha ricevuto dediche e omaggi da parte di tanti, la sua effige è andata a ruba.

Prima di partire da Bologna ha benedetto la gioventù, incitandola ad amare l'Italia e augurandosi che il paese "ritrovi in Europa anco il suo bel nome".

Ha quindi provocato un grande scandalo presso il clero e le denunce al Papa non si sono fatte attendere.

Il divieto papale lo raggiunge mentre si appresta a predicare a Perugia, dopo aver suscitato entusiasmi anche a Piacenza. Gli viene imposto di ritirarsi, come in esilio, nell'eremo di San Severino Marche.

• Didaco Facchini, Biografia di Ugo Bassi, con note ed appendici, 2. ed. riveduta, Bologna, N. Zanichelli, 1890, p. 166
  • Luigi Gualtieri, Memorie di Ugo Bassi, apostolo del Vangelo, martire dell'indipendenza italiana, Bologna, Tip. di Giacomo Monti al Sole, 1861, p. 122
  • Enrico Montazio, Ugo Bassi, Torino, dall'Unione tipografico-editrice, 1862, p. 37
  • Felice Venosta, Ugo Bassi martire a Bologna. Notizie storiche, Milano, Carlo Barbini, 1875, pp. 51-57