Aleksandr Ivanov in visita a Bologna

Aleksandr A. Ivanov (1806-1858), massimo pittore romantico, visita Bologna nel 1838. Seguace di Michelangelo e di Raffaello, ammira nella quadreria dell'Accademia la celebre Santa Cecilia dell'Urbinate, ma anche le opere del Francia, di Guercino e di Guido.

Il grande artista russo rimarrà in Italia dal 1830 al 1857. Nel 1858 tornerà in patria portando con sé il suo massimo capolavoro, L'apparizione del Messia al popolo.

Dopo la mostra personale all'Accademia di San Pietroburgo sarà acclamato dagli intellettuali e dai nobili della capitale. Purtroppo morirà poco dopo durante un'epidemia di colera.

• Vita Fortunati, Bologna: la cultura italiana e le letterature straniere moderne, Bologna, Università di Bologna, 1992, vol. 1., p. 71
  • Renato Risaliti, Gli slavi e l'Italia: viaggi e rapporti dal Quattrocento al Novecento, Torino, CIRVI - Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia, 1996, pp. 136-137