5 luglio 1837

Riaperta la chiesa di S. Isaia

Via De' Marchi 31 Bologna (BO)

E' riaperta al culto la chiesa di S. Isaia. Secondo la leggenda fu eretta nel I secolo d.C., ma i primi documenti risalgono al 1058. Fu riedificata nel 1624-1633, su disegno di Pietro Fiorini.

Ospita la celebre Madonna del Pianto, del XVI secolo, un tempo nella chiesa di Santa Cristina di Pietralata. Si dice che durante la terribile epidemia di peste del 1630, l'immagine lacrimasse copiosamente.

L' "ingrandimento" della chiesa è stata intrapreso dal parroco e dai parrocchiani nel 1827, chiudendo il portico verso la strada pubblica e occupando lo spazio dell'antica sacrestia.

La trasformazione più recente è opera di Luigi Marchesini (1796-1882), che ha aggiunto le due navate laterali, l'abside, ha voltato un catino con lanterna sopra l'altare maggiore e ha rimodernato le cantorie.

In quella della controfacciata, nel 1833 è stato posto un organo a canne, opera di Vincenzo Mazzetti, che sarà più volte restaurato nel corso dell'Ottocento.

Marchesini è anche autore della nuova ampia sacrestia, ricavata dalla ex chiesa degli Agonizzanti. Sopra all'altare è stata posta una Madonna di Lippo Dalmasio proveniente da una casa privata.

• Le chiese parrocchiali della diocesi di Bologna ritratte e descritte, Bologna, Tip. di S. Tommaso d'Aquino, vol. 2., 1847, pp. 10-12
  • Giuseppe Coccolini, L'arte muraria italiana. I costruttori gli ingegneri e gli architetti, Bologna, Re Enzo, 2002, p. 157
  • Tiziano Costa, Chiese di Bologna. Storia, arte e cronaca, Bologna, Costa, 2009, p.94
  • Marcello Fini, Bologna sacra. Tutte le chiese in due millenni di storia, Bologna, Pendragon, 2007, pp. 101-102