settembre 1837

La vita di Mozart di Paolina Leopardi

In occasione delle nozze di Camillo Compagnoni Marefoschi con Costanza Bonaccorsi la tipografia Nobili pubblica una elegantissima edizione numerata della Vita di Mozart.

La biografia - un libretto di 35 pagine in bella veste grafica - è una delle prime in lingua italiana del grande compositore. Essa appare anonima, ma si verrà a sapere che l'autrice è Paolina Leopardi (1800-1869), sorella di Giacomo, da poco scomparso.

Sarà ella stessa, brillante scrittrice e traduttrice, a confermarlo in una lettera all'amica bolognese Anna Brighenti, senza riportare la sua “gran rabbia” per la censura ecclesiastica che ha emendato “i più piccanti pezzi”.

Diversi critici riterranno l'opera una traduzione della Vie de Mozart di Stendhal, ma la fonte principale di Paolina è invece, per sua stessa ammissione, la biografia mozartiana di Georg Nikolaus Nissen (1828), che sposò Maria Constanze Weber, vedova del grande salisburghese.

Secondo Giovanni Viglier, nel libro l'amata sorella del poeta “ripercorre la vicenda terrena di Wolfgang e vi trova analogie con quella di Giacomo: la breve vita, l’odio tenace verso la soffocante città natale, il rapporto problematico con il padre, la mancanza di mezzi che rende difficile la vita del genio”.

Il 29 marzo 2023, per celebrare il 250° anniversario del soggiorno di Mozart a Bologna, l'Oratorio di San Filippo Neri ospiterà un recital dell'attrice Sonia Bergamasco e del pianista Marco Scolastra, che combinerà la lettura di brani dell'opera di Paolina Leopardi con pezzi mozartiani.

• Dino Alberti, Paolina Leopardi lettrice di Stendhal. Affinità elettive fra le famiglie Beyle e Leopardi, Montichiari, Zanetti, s.d.
  • Camillo Antona-Traversi, Paolina Leopardi. Note biografiche, condotte su documenti inediti recanatesi, Città di Castello, S. Lapi, 1898
  • Salvatore Lo Bue, Mozart e Leopardi. Saggio sulla poesia e sul destino, Palermo, Neopoiesis, 1995
  • Giacomo Leopardi, Paolina mia. Lettere alla sorella, introduzione di Mariella Muscariello, nota di Franco Foschi, Venosa, Osanna, 1997
  • Giacomo e Paolina Leopardi, Il mondo non è bello se non veduto da lontano. Lettere 1812-1835, a cura di Laura Barile e Antonio Prete, Roma, Nottetempo, 2014