26 dicembre 1837

Il Comunale primo "campo di vittoria" per Emilia Boldrini

Per il carnevale del 1837-38 al Teatro comunale si rappresentano due opere serie, la Straniera di Vincenzo Bellini (26 dicembre) e la Gemma di Vergy di Gaetano Donizetti (27 gennaio).

Protagonista in entrambe è la bolognese Emilia Boldrini (1822-post 1853), allieva di Luigi Ronzi, “giovinetta di belle speranze“ di soli quindici anni al debutto sulle scene.

Genio precoce del canto lirico, essa unisce all’avveneza della persona “un'anima di quelle poche, a cui è dato di poter interpretare il sentimento, e la forza tutta, del concetto musicale, e del personaggio, a cui deve informarsi l'artista”.

Nella Gemma di Vergy deve superare un “forte timore” all’inizio del primo atto, ma nel secondo supera ogni aspettativa e mostra una “singolare bravura, sostenendo con magistero di gesto e di portamento la difficilissima parte di Gemma”.

Bologna e il Comunale sono il suo primo “campo di vittoria”. La sua carriera proseguirà “colla stessa fortuna e con lo stesso splendore” nei teatri italiani e quindi in Europa.

• Luigi Bignami, Felice Romani, Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati nel Gran teatro comunale di Bologna. Dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno del 1880, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880, p. 90
  • Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, Bologna, Nuova Alfa, 1966, Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, p. 49
  • Emporio teatrale, in: “Teatri arti e letteratura”, 727 (1838), pp. 177-178
  • Gazzetta teatrale, in: "Il Pirata", 52 (1837), supplemento, p. 220