28 luglio 1836

La "Norma" con Giuditta Grisi al Comunale

Il 28 luglio va in scena al Teatro comunale la Norma, tragedia lirica del maestro Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani.

Il ruolo principale è affidato al mezzosoprano Giuditta Grisi (1805-1840), cantante specializzata soprattutto nei personaggi rossiniani, ma si distinguono anche Ernestina Grisi (Adalgisa), Lorenzo Bonfigli (Pollione) e Carlo Porto Ottolini (Oroveso). L'orchestra del Comunale è diretta dal primo violino Nicola De Giovanni.

Lo spettacolo ha successo. Giuditta Grisi, "applauditissima in tutti i pezzi", è apprezzata per il suo "bel metodo di canto".

Il decennio caratterizzato dalle opere di Bellini (La sonnambula, Norma) e Donizetti (Parisina, Belisario, Lucia di Lammermoor) è anche a Bologna "un inno alla stagione migliore del belcanto" (Verti).

Al comunale si esibiranno i migliori interpreti: dalla Fanny Tacchinardi Persiani a Giorgio Ronconi e Napoleone Moriani. Giuseppina Strepponi canterà nel 1837 in Marin Faliero, nel 1839 Erminia Frezzolini sarà Anna Bolena

• Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Nuova Alfa, 1987, vol. 2., Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, p. 46
  • Norma di Vincenzo Bellini, a cura di Giovanni Gavazzeni, Bologna, Pendragon, 2008, p. 125
  • Roberto Verti, Il Teatro comunale di Bologna, Milano, Electa, 1998, p. 63