15 marzo 1835

Muore il tenore Domenico Mombelli

Il 15 marzo muore a ottant'anni nella sua casa di piazza San Giovanni in Monte il cantante, compositore e impresario d'opera Domenico Mombelli (1755-1835).

La cerimonia funebre si svolge nella vicina chiesa di San Giovanni. Il giorno dopo viene sepolto nel cimitero della Certosa.

Originario di Villanova Monferrato, Mombelli ha avuto una notevole carriera come tenore di opera seria. Il successo gli arrise a Venezia e a Napoli, dove alla fine del XVIII secolo fu uno dei principali interpreti di Paisiello.

Nel 1786 sposò la famosa cantante Luisa Laschi - la prima contessa delle Nozze di Figaro di Mozart - con la quale si esibì al Teatro di Corte di Vienna.

Nel 1791 sposò in seconde nozze la ballerina Vincenza Viganò, sorella del coreografo Salvatore Viganò. Da lei ebbe numerosi figli, alcuni dei quali lo seguirono nella carriera di cantanti d'opera.

La sua compagnia familiare itinerante percorse per anni l'Italia e l'Europa. Nel 1807 Mombelli si trasferì a Bologna, dove conobbe il giovane Rossini, che avviò alla composizione.

Su libretto di Vincenza Viganò Mombelli, il pesarese scrisse la musica del dramma serio Demetrio e Polibio, che debuttò nel 1812 al Teatro Valle di Roma, con Domenico e le figlie Anna e Ester come interpreti.

Ritiratosi dalle scene, negli ultimi anni Mombelli ha trascorso la sua vita insegnando canto e allevando nuovi talenti.

• Andrea Chegai, Rossini, Milano, Il saggiatore, 2022
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 2: 1826-1849, p. 554
  • Domenico Mombelli. Cantante e compositore, 1755-1835, Villanova Monferrato, Comune di Villanova Monferrato, Villaviva Società culturale, 1999
  • Gaia Servadio, Gioachino Rossini. Una vita, Milano, Feltrinelli, 2015