Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1835

La Commissione Centrale di Pubblica Beneficenza

Il marchese Gaetano Marescotti Berselli lascia il suo "pingue patrimonio" all'Ospedale degli Abbandonati. Nell‘occasione il cardinale Arcivescovo e il cardinale Legato, assieme al Senatore di Bologna, si accordano "a porre precise e provvide norme pel soccorrimento de' poveri"

Viene istituita una Commissione Centrale di Pubblica Beneficenza, composta di undici membri scelti dai due porporati e dalle magistrature comunale e provinciale. Essa sarà presieduta inizialmente dal conte Filippo Agucchi.

La Commissione è incaricata dell'amministrazione del Ricovero di Mendicità di Bologna e di altri due ospizi della provincia.

Nel 1837 nel suo ambito maturerà l'idea della creazione in città di una Cassa di Risparmio, sull'esempio di quella romana e modellata sulle norme di altri paesi.

Approfondimenti
  • Albo a memoria dell'augusta presenza di Nostro Signore Pio IX in Bologna l'estate dell'anno 1857, Bologna, Tipografia governativa della Volpe e del Sassi, 1858, p. 176
  • Giovanni Massei, Sulla beneficenza e la istruzione pubblica in Bologna, Lucca, s.e., 1836, p. 81
  • Elena Musiani, L'Europa liberale. Un modello per i notabili dello Stato pontificio, Roma, Tab, 2022, p. 200
  • Angelo Varni, Storia della Cassa di risparmio in Bologna, Roma (ecc.), Laterza, 1998, p. 11
vedi tutto l’anno 1835