21 luglio 1833

Una macchina aerostatica a forma di uomo

Il 21 luglio all'Arena del Pallone, dopo la consueta partita di pallone al bracciale, avviene l'ascensione di una macchina aerostatica a forma di uomo, proposta dal chimico romano Pietro Marianno Senepa.

L'esperimento sarà ripetuto l'11 agosto. Allora sarà presentato un globo “formante un gran pesce tonno con vari altri pesci più piccoli”.

Il Senepa costruisce e vende palloni aerostatici di invenzione americana con forme animali oppure rotondi "per giocare per le sale", fabbricati in pelle di Baudruche. Insegna anche come farli volare, riempendoli di gas idrogeno.

• In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, p. 160

• Il costruttore di Palloni aerostatici (ecc.), in: "Notizie del giorno", 18 (1831), p. 4