19 giugno 1831

"La straniera" di Bellini al Teatro del Corso

Si tiene l'ultima rappresentazione de La straniera, melodramma in due atti di Vincenzo Bellini (1801-1835), che ha aperto la stagione di primavera del Teatro del Corso.

Nel ruolo di Alaide (la straniera) canta Carolina Hunger (1803-1877), soprano drammatico di origine austriaca da tempo protagonista nei teatri italiani in opere di Donizetti, Bellini, Mercadante e Pacini.

La critica la considera "cantante perfetta, e adorna di tutte quelle qualità che la costituiscono per una delle primarie cantanti che abbia il teatro oggi".

Come nelle serate precedenti, al termine del primo atto dell'opera la Hunger entusiasma il pubblico eseguendo l'aria I tuoi frequenti palpiti dalla Niobe di Pacini.

"Cenni storici intorno alle lettere invenzioni arti commercio e spettacoli teatrali", 15 (1831-1832), p. 122, 142